La BCE e l'inflazione: intervento della Presidente della BCE Christine Lagarde

La Presidente della Banca Centrale Europea è intervenuta all'evento organizzato dall'Eesti Pank dedicato al professor Ragnar Nurkse.
L'intervento della Lagarde si è concentrato sul ruolo della Banca Centrale Europea nel contrastare la spinta inflazionistica al fine di poter rispettare il proprio obiettivo di un'inflazione entro il 2%.


La Presidente ha illustrato i fattori alla base dell'attuale spinta inflazionistica: i numerosi shock, la loro capacità di trasmettersi con maggior forza all’inflazione e la lro maggior persistenza rispetto al passato a causa dei mutamenti strutturali dell’economia. In particolare, i cambiamenti strutturali dell'economia hanno determinato una «“nuova mappa mondiale” delle relazioni economiche».


Sulle possibili azioni della BCE, Lagarde ha chiarito che «la politica monetaria non può evitare gli effetti di primo impatto di molti degli shock in atto. Deve però assicurare, soprattutto quando questi sono persistenti, che non producano effetti di secondo impatto responsabili del radicamento di un’inflazione troppo elevata». Inoltre, ha messo il luce il rischio di un disancoraggio delle aspettative di inflazione, che potrebbe radicarsi nelle trattative salariali determinando una spirale salari-prezzi da cui scaturirebbero un calo dei redditi reali e un ulteriore incremento dell'inflazione.


In un scenario di questo tipo, l'azione della BCE, ha detto la Presidente, si basa su due concetti chiave: impegno ad assolvere il proprio mandato e chiarezza nella funzione di reazione. L'impegno nei confronti del proprio mandato serve ad assicurare l'ancoraggio delle aspettative di inflazione, mentre la chiarezza riguarda l'entità e la velocità dei provvedimenti adottati.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.ecb.europa.eu/press/key/date/2022/html/ecb.sp221104_1~8be9a4f4c1.it.html

CALL CENTER
Numero telefono
0861 26 67 86

Attivo nei giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 17:00
// i nostri
Servizi
Studi settoriali e territoriali
E-Data persegue degli obiettivi in diversi settori: economico, sociale, digitale, territoriale, turistico e così via e ...
E-Data On Demand
Il servizio E-Data On Demand è nato per rispondere al crescente fabbisogno di dati e indicatori provenienti dal mondo p ...
Indicatori socio-economici
In E-Data analizziamo i grandi cambiamenti a livello socioeconomico attraverso lo studio degli indicatori socio economic ...
E-data srl
Si contraddistingue per una elevata competenza scientifica sui temi dell'analisi quantitativa in campo socio-economico.
       
Contatti
Via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo (TE)
tel: 0861 26 67 86
mail: info@edatasrl.it
Copyright © 2024 Edatasrl.it. Tutti i diritti riservati - P.IVA: 01921300677
Condizioni e termini di utilizzo - Note legali - Dati societari - Privacy Policy - Cookie Policy